Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Certificazione Delf, una carta vincente per l’Università e il lavoro.

Contenuto in: 

Da vari anni è possibile sostenere l’esame Delf (Diploma di lingua francese) anche per gli alunni del Polo. I nostri alunni hanno avuto la possibilità di sfruttare l’occasione per ottenere la certificazione al termine del corso di Francese organizzato come sempre dalla prof.ssa Micaela Servadei per le classi del triennio. La prova si è svolta in due parti: la prima scritta, di verifica delle capacità di ascolto, comprensione scritta e produzione scritta; la seconda orale, attraverso un’interrogazione con un madrelingua certificato, volta a verificare la capacità degli studenti di esprimersi nella lingua francese.

Gli alunni quest’anno si sono recati presso la sede dell’Alliance Française di Rimini (per necessità di ordine tecnico della sede centrale di Bologna), mentre solitamente il Polo è individuato come sede d’esame. Nota sempre positiva: anche quest’anno alcuni  adulti, tra docenti e personale ATA,  hanno partecipato al corso e superato l’esame. L’importante certificazione internazionale di conoscenza della lingua francese è oramai conosciuta ai più;  per il valore sempre maggiore attribuito a questo genere di certificazione ai fini dell’iscrizione nelle maggiori università d’Europa e, fattore non secondario e sempre propulsore di una spinta verso l’insegnamento della lingua francese, per il fatto che le istituzioni dell’Unione Europea, la cui importanza è ogni giorno più rilevante, svolgono i loro lavori proprio in questa lingua. Senza dimenticare che gli studenti italiani sono spesso in fondo alle classifiche europee e mondiali per l’apprendimento delle lingue. Queste iniziative non fanno altro che riportare l’attenzione sulla centralità della lingua come occasione di apprendimento e di integrazione. La nostra scuola promuove e sostiene l’importanza delle lingue straniere! Congratulazioni a tutti gli alunni che quest’anno hanno superato l’esame, con ben tre punte di eccellenza con voto superiore ad 80/100. Bravi ragazzi!

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.