Due classi del Polo in visita all’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna

Le classi 2 B afm e 3 C ee si sono recate in visita guidata presso l’Assemblea legislativa della Regione, accompagnate dalle docenti Ricci Cinzia e Benati Laura. Le scolaresche sono state accolte da Manari Rosi, Bordoni Laura e Rositano Giuseppina, addette al Servizio Diritti dei cittadini, le quali hanno illustrato ai ragazzi il ruolo e le funzioni dell’Assemblea ed i progetti di cittadinanza attiva avviati dalla nostra regione. In particolare, si sono soffermate sull’importanza e le peculiarità del progetto “Concittadini”, cui la classe 2 B aderisce con un appprofondimento storico sulla Shoah a Lugo. L’incontro si è rivelato molto interessante e coinvolgente per tutti  i ragazzi, che hanno anche potuto dialogare apertamente con due consiglieri eletti nei nostri territori: Rontini Elena  e Bagnari Mirko. Le domande delle scolaresche sono state molteplici, a dimostrazione dell’interesse che l’iniziativa ha suscitato negli alunni. La discussione ha spaziato in diversi campi: si è parlato di  sicurezza sociale, sanitaria, digitale, di cyberbullismo e, più in generale, del tema della legalità. Non sono state dimenticate nemmeno le tematiche del lavoro giovanile e della violenza sulle donne ed i soggetti deboli. I consiglieri regionali intervenuti hanno spiegato ai ragazzi i provvedimenti presi  dalla regione Emilia Romagna rispetto alle principali  problematiche sociali, insistendo sul valore fondamentale della partecipazione attiva del singolo cittadino, che oggi spesso tende ad essere passivo e ad usare i “like” come strumento principale della partecipazione politica.