Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Due classi del Polo in visita all’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna

Contenuto in: 

Le classi 2 B afm e 3 C ee si sono recate in visita guidata presso l’Assemblea legislativa della Regione, accompagnate dalle docenti Ricci Cinzia e Benati Laura. Le scolaresche sono state accolte da Manari Rosi, Bordoni Laura e Rositano Giuseppina, addette al Servizio Diritti dei cittadini, le quali hanno illustrato ai ragazzi il ruolo e le funzioni dell’Assemblea ed i progetti di cittadinanza attiva avviati dalla nostra regione. In particolare, si sono soffermate sull’importanza e le peculiarità del progetto “Concittadini”, cui la classe 2 B aderisce con un appprofondimento storico sulla Shoah a Lugo. L’incontro si è rivelato molto interessante e coinvolgente per tutti  i ragazzi, che hanno anche potuto dialogare apertamente con due consiglieri eletti nei nostri territori: Rontini Elena  e Bagnari Mirko. Le domande delle scolaresche sono state molteplici, a dimostrazione dell’interesse che l’iniziativa ha suscitato negli alunni. La discussione ha spaziato in diversi campi: si è parlato di  sicurezza sociale, sanitaria, digitale, di cyberbullismo e, più in generale, del tema della legalità. Non sono state dimenticate nemmeno le tematiche del lavoro giovanile e della violenza sulle donne ed i soggetti deboli. I consiglieri regionali intervenuti hanno spiegato ai ragazzi i provvedimenti presi  dalla regione Emilia Romagna rispetto alle principali  problematiche sociali, insistendo sul valore fondamentale della partecipazione attiva del singolo cittadino, che oggi spesso tende ad essere passivo e ad usare i “like” come strumento principale della partecipazione politica.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.