Fare scuola in Europa con Erasmus Plus - Incontro nella sede del Polo Tecnico Professionale di Lugo

Nel numero del 7 maggio 2018 del quotidiano on line ‘pavaglionelugo.net’, c’è un interessante articolo di Tiziano Conti, collaboratore del quotidiano lughese e vice presidente  della Fondazione Dalle Fabbriche, nonché ex allievo del Compagnoni e, in quanto tale, presente alla cerimonia dell’ottantesimo dell’istituto lo scorso 16 dicembre. Per gli importanti contenuti trattati lo riproduciamo integralmente.

Si è svolto sabato 5 maggio, a Lugo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico - Professionale di Lugo, l’incontro tra studenti, genitori e insegnanti in vista della partenza del primo gruppo di 31 ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’iniziativa M.Y. Europe (Moving Youth Round Europe), promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con l’assistenza del Centro Educazione all’Europa di Ravenna.

In due anni a partire da maggio 2018 per concludersi a settembre 2019 saranno complessivamente 320 gli studenti delle classi IV e V del territorio (delle Scuole aderenti di Rimini, Ravenna e Imola, unitamente al Progetto Io Penso Europeo, promosso direttamente da Educazione all’Europa) che partiranno per “fare scuola in Europa”, con tirocini in imprese europee della durata media di 5 settimane, insieme a 30 docenti che si avvicenderanno nel loro ruolo di accompagnatori e 60 insegnanti in mobilità per aggiornamento professionale.

La Bcc ravennate, forlivese e imolese partecipa come partner territoriale della Fondazione Dalle Fabbriche, co-finanzia gli aspetti organizzativi e il piano di comunicazione del Progetto M.Y. Europe.

Qualche dato sulla mobilità da realizzare per studenti e insegnanti per il 2018.

Dopo una selezione fatta dalle scuole, intesa a premiare le eccellenze, valorizzando ragazzi che si stanno distinguendo per profitto scolastico, maturità e senso di responsabilità, la squadra di “giovani europei” può dirsi pronta. Tra maggio e settembre, grazie al progetto M.Y. Europe della Fondazione Dalle Fabbriche e Io Penso Europeo del Centro Educazione all’Europa, gli Istituti Ginanni di Ravenna, Bucci, Oriani e Persolino-Strocchi di Faenza, il Polo Professionale di Lugo, lo Scarabelli-Ghini di Imola, l’Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna, il Belluzzi-Leonardo Da Vinci di Rimini e il Savioli di Riccione, i Licei Dante Alighieri e Nervi-Severini di Ravenna, Ricci Curbastro di Lugo e Ballardini-Torricelli di Faenza, realizzeranno per i propri studenti percorsi di alternanza scuola-lavoro in imprese europee in Francia, Germania, Irlanda, Malta e Regno Unito, certificandoli come attività curricolare. Le borse di studio Erasmus hanno un valore compreso tra 1.600,00 e 2.300,00 euro.

Le parole dei promotori
Durante l’incontro, dopo il saluto della prof. Milla Lacchini, dirigente del Polo di Lugo, è intervenuto Tiziano Conti, Vice Presidente della Fondazione Dalle Fabbriche: “L’innovazione sociale nella cultura mutualistica della Fondazione guarda ai giovani come risorsa da valorizzare e sostenere, anche per la crescita del nostro territorio e rivolgersi all’Europa vuol dire investire nel futuro dei giovani e in quello della nostra intera comunità. Europa: andata e ritorno!”.
Carmen Olanda, fondatrice e Direttrice di Educazione all’Europa ha guidato l’incontro e ha ricordato come “Animare il senso di appartenenza e di identità europea tra i giovani è il fondamento della mission del Centro Educazione all’Europa. Dal 1989 ad oggi abbiamo accompagnato quasi 3.000 giovani in Europa, con forte senso di responsabilità nel coadiuvare l’appartenenza attraverso la comprensione delle opportunità che l’Europa deve poter rappresentare per le giovani generazioni. Pensare europeo: un valore, una scelta di vita!”.