Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Francesco Baracca, cavaliere e aviatore" Due conferenze di Mauro Antonellini al Compagnoni

Contenuto in: 

Mauro Antonellini non ha bisogno di molte presentazioni, ma, per chi non lo conoscesse, è uno dei maggiori esperti di Francesco Baracca, non solo in ambito strettamente locale. Fa parte, tra l’altro, del Comitato scientifico del Museo Baracca di Lugo. Giovedì 7 e sabato 9 marzo, Antonellini è stato invitato  in alcune classi dell’indirizzo Turistico del Polo Tecnico Professionale – sezione “G. Compagnoni”, per trattare l'argomento "Francesco Baracca, cavaliere e aviatore". «La prima lezione – ci ha dichiarato l’esperto – ha riguardato la vita dell'eroe, dall'infanzia fino alla partecipazione al primo conflitto mondiale e il suo affermarsi come il più importante aviatore italiano, ossia, "l'asso degli assi". Ho trattato con particolare attenzione la formazione giovanile e gli aspetti più personali dell'uomo. Nella seconda giornata, invece, sono stati approfonditi alcuni aspetti della vita di Baracca: il suo appartenere all'arma di cavalleria, la sua esperienza militare nell'ambito della Grande Guerra, e anche i suoi amori ("le donne di Baracca")». Per chi vuole saperne di più sull’attività dello studioso lughese, lo rimandiamo al suo sito www.mauroantonellini.com. (gb

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.