Il nostro ex alunno Riccardo Faccani sempre sugli scudi

Un secondo posto ai mondiali di Fossa Universale in Ungheria

ALFONSINE. L’alfonsinese Riccardo Faccani (secondo da destra), ex alunno di 5A Servizi Commerciali sezione “E. Stoppa” - Polo Tecnico Professionale di Lugo , continua a far parlare di sé. Nel giugno scorso, si era aggiudicato il titolo europeo di Fossa Universale categoria Juniores (10° assoluto) a Toledo in Spagna, mentre, a luglio, subito dopo avere superato brillantemente l’esame di maturità, si è classificato al secondo posto nella categoria Juniores dei Campionati mondiali di Fossa Universale, svoltisi in Ungheria.

Lunedì 27 agosto, il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi e l’assessora allo Sport Roberta Contoli l’hanno incontrato in Municipio. Essi si sono detti «molto orgogliosi dei risultati raggiunti da Riccardo, che, con il suo impegno e la sua tenacia, porta avanti il valore di uno sport, il tiro a volo, di cui si parla sempre poco ma che nelle competizioni internazionali porta sempre grandi successi all’Italia».

Riccardo Faccani, 20 anni, attualmente è tesserato con la società “Il Mulino” di Bologna e la sua passione per il tiro a volo è iniziata quando aveva 13 anni.

Durante l’incontro Faccani ha raccontato le emozioni vissute ai Mondiali in Ungheria, un’esperienza molto sentita, in cui voleva fare bella figura. Tra le prossime competizioni che affronterà ci sono il campionato italiano di Fossa Olimpica e di Fossa Universale a squadre, entrambi a settembre.

Giovanni Baldini

Addetto Stampa del Polo Tecnico Professionale di Lugo