La 4M SIA all’Università di Ferrara per un viaggio nell’Intelligenza Artificiale

Mercoledì 20 Marzo la classe 4M SIA, accompagnata dalle docenti Rondinelli e Manetti, si è recata al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara per svolgere un incontro nell’ambito del progetto ‘Intelligenza Artificiale – Come imparano le macchine?’ guidato da docenti di tale università. Si è sperimentato come il computer può decidere se una giornata ha un clima adatto per giocare a tennis o come può classificare un fiore di Iris in una delle sue tre famose varietà; il “trucco” sta nell’imitare i nostri meccanismi di decisione e classificazione, partendo dagli esempi già conosciuti, anche se non è facile… All’attività in laboratorio si è affiancata una visita agli ambienti dell’Università, magari il futuro per qualche studente, e non poteva poi mancare qualche ora nel meraviglioso centro della città estense.