Premio Guidarello: e quattro!

A vincere l’edizione 2017 del Premio Guidarello è stata la classe IV A Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini” di Ravenna, ma il Premio Speciale Sostenibilità di Impresa (con il contributo della Fondazione Eni Enrico Mattei) è andato alla 4 N SIA dell’Istituto di Istruzione Superiore Polo Tecnico Professionale di Lugo con un elaborato sulla Deco Industrie S.COOP.P.A.

Quella di quest’anno (la premiazione si è svolta nella mattinata del 28 novembre) è stata un’edizione alla quale hanno partecipato circa 500 alunni delle scuole superiori, provenienti da una trentina di scuole del territorio provinciale. «Noi abbiamo vinto con un video fresco, allegro» - è il giudizio sintetico della prof.ssa Alice Romagnoli – «con un lavoro sulla Deco Industrie di S. Michele, frazione ravennate». Se il medesimo gruppo è conosciuto anche per i prodotti della detergenza lavorati nell’opificio di Bagnacavallo, è a S. Michele che è avvenuta la visita aziendale «in uno stabilimento» - prosegue Romagnoli «nel quale si producono biscotti, panettoni, pandori con un marchio proprio, il Cofar Pineta, ma anche per altre aziende conosciutissime come Coop, Conad, Mulino Bianco, ecc.».

Il premio è il quarto consecutivo vinto dalle quarte del Compagnoni ed ha fruttato la somma di 2.000 €, «somma» - conclude la professoressa - «che verrà interamente devoluta alla scuola». (gb)

Guarda il Video