Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto Con-cittadini anno scolastico 2015-2016

Contenuto in: 

ll lavoro che intendiamo realizzare nell'anno scolastico 2015/2016 è riferito all'ambito della Legalità e prende spunto non solo da un percorso attivato nelle classi terze e quarte del nostro Istituto, dal titolo “Liberi dalle mafie”, condotto da alcuni esponenti dell’associazione “Pereira”, ma anche da alcune riflessioni legate all’attuale situazione economica e politico - sociale del nostro Paese che hanno indotto i ragazzi ad affrontare diverse tematiche.

Da una analisi dei fenomeni mafiosi del sud e del nord Italia che abbiamo sviluppato negli anni precedenti, si è passati a discutere problematiche più vicine alla nostra quotidianità.

Il bullismo, la videodipendenza, l’illegalità in ogni settore della vita hanno spinto i ragazzi ad esprimersi attraverso messaggi che, nella loro semplicità, dimostrano sensibilità ai problemi, ma anche il desiderio di non farsi travolgere da un pessimismo oramai diffuso.

Vorremmo realizzare delle Cartoline di legalità da inviare a diversi destinatari individuati nell'ambito del percorso che via via prenderà forma. I temi affrontati fanno e faranno parte dell'esperienza quotidiana dei ragazzi affinchè siano loro i protagonisti delle tematiche affrontate.

Il docente referente del progetto, Paola Dalla Valle

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.