Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Scambio linguistico tra Lugo e la Côte - Saint – Andre’

Anche quest’anno, ha avuto luogo lo scambio linguistico tra il Polo di Lugo e l’Institut de Sainte Cécile della Côte-Saint-André, per proseguire la quarantennale tradizione e consolidare il legame tra le due scuole. Nonostante i problemi organizzativi, dovuti al fatto che gli alunni che hanno partecipato provenivano da 12 classi diverse e che non tutti avessero la possibilità di ospitare, il progetto ha avuto esiti positivi. Il viaggio in Francia (8-15 marzo) ci ha permesso di conoscere dei nostri coetanei francesi e di aprirci a loro nella lingua che vorremmo consolidare. Abbiamo inoltre scoperto angoli caratteristici di alcune cittadine dell’Isière e della Savoie, oltre alla splendida Lyon. Anche il momento dell’accoglienza (5-12 aprile) è stato emozionante: ci siamo ritrovati coi nostri partner, che hanno potuto ammirare Milano, Firenze e Modena e li abbiamo accompagnati in visita a Bagnacavallo e a San Marino. L’ultima uscita si è conclusa con due ore in spiaggia a Rimini, dove abbiamo giocato in riva al mare, che loro possono vedere assai più raramente di noi. La settimana è trascorsa veloce e ci mancheranno questi compagni, che sono entrati nelle nostre famiglie quasi come fratelli e sorelle. Consigliamo a tutti questa esperienza: oltre a migliorare la lingua, aiuta anche nei rapporti con gli altri, ad aprirsi e ad acquisire autonomie e fiducia in se stessi! Alcuni studenti che hanno partecipato allo scambio

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.