TecnologicaMente - Alternanza d’eccellenza finanziata dal PON

Davvero positivo il riscontro per il primo evento in programma presso il nostro istituto, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2018, che ha visto la presentazione del progetto “TecnologicaMente”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del PON FSE 2014-2020 (Piano Operativo Nazionale – Fondo Sociale Europeo) e realizzato in collaborazione con UNITEC SpA e MARINI SpA, a coronamento dei percorsi di eccellenza sviluppati dal nostro Istituto fin dall'a.s.2015-2016. Famiglie, studenti, imprese, rappresentanze delle istituzioni locali e docenti insieme per conoscere le modalità operative e gli obiettivi di questa nuova forma di collaborazione tra la nostra scuola ed il mondo del lavoro che ha coinvolto una trentina di studenti, di tutti gli indirizzi ITIS e IPSIA. Direttamente all’interno degli uffici aziendali (non in aula), i ragazzi hanno potuto operare come un vero e proprio team di progetto, contribuendo fattivamente alla realizzazione di un prodotto potenzialmente commercializzabile. Il bilancio di questi primi anni di esperienza è assolutamente positivo, sia da parte delle imprese sia della scuola. La chiave del successo risiede nell’impostazione di tutte le attività su casi concreti e sul lavoro di gruppo; progetti reali che hanno permesso ai ragazzi di vedere concretizzarsi, passo dopo passo, il frutto del proprio impegno, della propria creatività e della collaborazione in team: partire dall’esperienza diretta per arrivare poi all’ambito disciplinare/didattico. Auspichiamo che questo rapporto di collaborazione con le aziende, che costituisce un fattore di qualità per l'offerta formativa del nostro Polo,  possa estendersi e consolidarsi.

Video realizzato da Marini relativamente al progetto TecnologicaMente