Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Un po’ di materiali del convegno “Bassa Romagna Smart: Open Day per l’Innovazione” (Fusignano, giovedì 20 settembre 2018)

Contenuto in: 

Giovedì 20 settembre, c’è stato un evento particolare dalle nostre parti dal titolo “Bassa Romagna Smart: Open Day per l’Innovazione”. Esso ha avuto luogo (mattina e pomeriggio) presso l’Auditorium Corelli di Fusignano per fare il punto su come procede la digitalizzazione in Bassa Romagna. Al mattino c’erano anche lo scrivente e una classe del Polo Tecnico Professionale (4M SIA del Compagnoni). Sarebbe impossibile restituire ai lettori, in poche battute, la varietà e complessità dei temi trattati, ma uno sforzo in tal senso può essere compiuto. A chi vuole seguirci, consigliamo la lettura del Programma (allegato) per conoscere nomi e ruoli dei numerosi partecipanti. Poi conviene scorrere gli Appunti (allegato) redatti dallo scrivente, nei quali si materializzano, ad esempio, Servizi on line e portali quali Suaper (Sportello Unico per le Ie Imprese), Sieder (Edilizia), Sis (Sismica), Aia (Ambientale), tutti attivi nel territorio della Unione e che è bene che il cittadino “romandiòlo” conosca se vuole esercitare appieno il suo suo diritto digitale, ultimo fra i diritti di cittadinanza attiva, nato circa una anno fa. Infine guardare il Video della 4M (durata 1’52’’), col quale la classe 4M SIA del Polo Tecnico, accompagnata dalle prof.sse Fiorellini e Rondinelli, ha partecipato ad un laboratorio sul mondo degli Open Data guidato dall'esperto ing. Franco Morelli. Partendo da un semplice file di indirizzi e coordinate i ragazzi presenti hanno creato mappe interattive dei punti WiFi messi a disposizione dai comuni della Bassa Romagna.

«Una bella mattina per iniziare l'anno scolastico con curiosità e dinamicità!» hanno detto in coro le proff.

Giovanni Baldini

Addetto Stampa del Polo Tecnico Professionale di Lugo

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.