Autorizzazione all’uso dei cookie

Cerca
Pubblicata il 20/10/2017

"Un focus sulla scuola attraverso i dati statistici: progetti ed esperienze nella provincia di Ravenna”

giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 14,30

presso la sala Nullo Baldini - Palazzo della Provincia di Ravenna,

Pubblicata il 18/10/2017

Informazioni per i docenti

Pubblicata il 17/10/2017

L’Agenzia Nazionale eTwinning Erasmus Plus ha comunicato alla Prof Carla Melandri che entrambi i suoi progetti dello scorso anno sono stati insigniti del Qualiy Label nazionale. Come ricorderete, il Quality Label è un riconoscimento accordato ai migliori progetti eTwinning che rispondono a criteri di qualitá specifici e condivisi a livello europeo quali innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio tra scuole, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione.

Pubblicata il 13/10/2017

Sabato 7 ottobre sono rientrati dall’Inghilterra venticinque studenti del Polo Tecnico Professionale (classi 3^T TUR; 3^U TUR, 4^T TUR e 4^A AFM), dopo aver trascorso una settimana di soggiorno-studio a Broadstairs sulla costa del Kent, accompagnati dalle Prof.sse M.Luisa Emiliani e Alda Venturoli. E’ stata una splendida settimana di full immersion nella cultura britannica!

Gli studenti, sulla base dei test d’ingresso effettuati il primo giorno, sono stati divisi in classi internazionali con compagni provenienti dalla Francia, Germania, Spagna e da tre Licei ed un ITC italiani. Ogni mattina i ragazzi hanno frequentato le lezioni tenute da insegnati madrelingua qualificati; le lezioni sono state piacevoli e arricchenti, basate sull’interazione orale e sull’approfondimento linguistico e culturale.

Pubblicata il 12/10/2017

Questa è la settimana della rianimazione cardiopolmonare, istituita dal Parlamento europeo nel 2012. Per tale motivo 14 medici aderenti all’AIEMT (Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria con sede a Ravenna),  nella mattinata di martedì 10 ottobre, hanno dato vita, a titolo di volontariato, all’evento principale del progetto “Viva 2017” utilizzando manichini e altri materiali didattici e allestendo diverse stazioni per l’insegnamento delle tecniche di base della rianimazione cardiopolmonare.

Pubblicata il 12/10/2017
Pubblicata il 11/10/2017

Rilevazione in collaborazione con realtà ecclesiali locali, anche come esperienze laiche e cattoliche per lo sviluppo di nuove imprese (start up)-Integrazione

Pubblicata il 11/10/2017

Chi pensa che fare poesia sia a solo appannaggio degli alunni dei licei, dovrà ricredersi. Un alunno dell’ IPS “Stoppa” di Lugo, Michele Varsallona di 5^FSS, è stato premiato al prestigioso concorso nazionale di poesia “Poesis” organizzato dall’Associazione “La congrega letteraria” di Vietri sul Mare (SA) e patrocinato dalla Regione Campania. È stato scelto tra un novero di più di quattrocento studenti provenienti da tutte le scuole d’Italia ed era l’unico appartenente ad un istituto professionale. La partecipazione al concorso gli era stata consigliata dal suo docente di lettere, il prof. Leopoldo Fontanarosa, che ne aveva intuito le doti letterarie ed ora ne raccogliamo i primi frutti.

Pubblicata il 09/10/2017

L’INSEGNANTE RIFLESSIVO NELLE PRATICHE CLIL”

uno per la primaria e uno per la secondaria

 

con le prof. Chiara Ferronato e prof.ssa Elena Assirelli

come referenti e coordinatori dei corsi

 

Pubblicata il 09/10/2017

Sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 11.50  alle ore 12.45 i volontari AFS INTERCULTURA – Onlus di Imola presenteranno i loro programmi di studio all’estero per studenti dai 15 ai 17 anni ed i programmi di ospitalità a studenti stranieri presso l’Aula Magna dell’ITCG “Compagnoni”. Verranno illustrati gli obiettivi dell’Associazione e verrà presentato il nuovo bando di concorso nazionale per i programmi di studio nell’anno 2018-2019. INTERCULTURA è l’Associazione Onlus riconosciuta dal ministero degli Affari Esteri che dal 1955 opera per promuovere scambi ed esperienze interculturali, dando l’opportunità a migliaia di studenti ogni anno di vivere e studiare all’estero e ospitando nel nostro Paese giovani da ogni nazione. 

Pubblicata il 06/10/2017

La Dirigente  ringrazia il Personale ATA, per la tempestività negli adempimenti, e i Docenti (il cui organico risulta completo già dal 20 settembre), per la collaborazione e disponibilità

Pubblicata il 04/10/2017

è stata aggiunta nella sezione del sito "Prenotazione aule" (scorre in basso in Home fino a che non trovate i pulsantoni) la possibilità di visualizzare i calendari dei Laboratori di informatica del Compagnoni al fine di verificare che le prenotazioni siano andate effettivamente a buon fine.

Staff

 

Pubblicata il 04/10/2017

Lezione di matematica al corso seraleSuccesso di iscrizioni al corso serale dell’indirizzo “Servizi Socio-Sanitari”, offerto dal Polo di Lugo agli adulti della provincia di Ravenna.

Il team di docenti giovane e dinamico coordinato dal prof. Stefano Rotondi è determinato ad ottenere per tutti gli iscritti il successo formativo e l’ambìto diploma in soli due anni. Di sicuro interesse l’offerta formativa che spazia da materie del calibro di Psicologia, Cultura Medico-Sanitaria e Metodologie Operative, alla più tradizionale Letteratura, rivisitata però in chiave contemporanea dalla professoressa Monica Giordani di Bologna, senza trascurare le immancabili Matematica, Inglese, Francese, Tecnica amministrativa e Diritto.

Pubblicata il 03/10/2017

La prima ad accorgersene è stata la prof.ssa Alice Romagnoli di Diritto, che ne ha fatto parola con la preside e da questa a noi. Nei giorni dell’ottantesimo compleanno dell’istituto “Compagnoni” ci ha pensato una vecchia lavagna, collocata al primo piano dell’edificio di via Lumagni 26 (corridoio presidenza angolo corridoio-museo), a mantenere vivo l’interesse per l’anniversario. Ed è ancora lui, Giulio Dall’Olio (Villa San Martino, 5 ottobre 1922 – Lugo, 24 gennaio 2015), a far parlare di sé “immortalandosi” con alcuni “graffiti” disegnati sul retro della lavagna. Il più antico porta la data del 15 Giugno 1938, ma ce ne sono anche altri, fra i quali quello del 4.2.1939 e 3.5.41 quando Giulio stava terminando il quarto ed ultimo anno della “Ragioneria”.

Pubblicata il 30/09/2017

Foto do gruppo con Anita Minghetti e Sara AlbonettiNell’ambito del progetto ERASMUS PLUS  - “Thinking Green”, Anita Minghetti e Sara Albonetti, studentesse della classe 4 A Servizi commerciali sezione professionale “E.Stoppa”, hanno partecipato alla mobilità a Saragozza (Spagna) dal  24 al 29 settembre 2017.

Pubblicata il 28/09/2017

Formazione sulla didattica dell’Italiano in una prospettiva di integrazione delle competenze disciplinari

Si segnala la pubblicazione, al link:

 http://istruzioneer.it/2017/09/27/iniziativa-regionale-le-parole-per-dirlo-formazione-sulla-didattica-dellitaliano-in-una-prospettiva-di-integrazione-delle-competenze-disciplinari-2/

dei materiali resi disponibili dai relatori

Pubblicata il 27/09/2017

Regalo più bello non ci poteva fare il dott. Giovanni Dall’Olio di Lugo in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’istituto “G. Compagnoni” (1° ottobre 2017). Egli ci ha fornito fotografie e documenti del padre, Giulio Dall’Olio (Villa San Martino, 5 ottobre 1922 – Lugo, 24 gennaio 2015), il quale fece parte della prima “storica” classe, quella per intenderci che cominciò a funzionare a Lugo il 1° ottobre 1937.

Pubblicata il 27/09/2017

Di rientro dalla due giorni di competizioni in Francia, nei circuiti di Beaume le Dames e Valdahon, che ha visto il nostro team raggiungere un bel quattordicesimo posto (in velocità) su oltre trenta veicoli in gara, tutti veterani della manifestazione. Un risultato più che buono, frutto anche delle migliorie apportate alla vettura a seguito delle nostre prime gare di Cotignola e Faenza del maggio scorso.

Pubblicata il 18/09/2017

L’iniziativa si terrà domenica 24 settembre alle 12.30 al Maracanà. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività dell’Associazione Alzheimer di Lugo.

Pubblicata il 18/09/2017

Due importanti anniversari al Polo Tecnico Professionale: gli 80 anni del Compagnoni e i 50 anni dello Stoppa. Per il Compagnoni l’ottantesimo si è compiuto con l’a.s. 2016/2017, per lo Stoppa, invece, si taglierà al termine dell’anno scolastico appena iniziato.

Nella pagina interna, oltre alcune brevi note storiche, troverete un elenco dei presidi dalle origini ai giorni nostri e alcune foto particolari che ritraggono l’attuale via Lumagni quando ancora si chiamava via Emancipazione e l’edificio dello Stoppa quando era frequentato dai collegiali e convittori della congregazione salesiana (anni ‘30) o quando, nel 1950, era in costruzione nella parte d’angolo fra le vie Baracca e fratelli Cortesi.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.